Vento che va, vento che viene, e vento che ritorna…

הבל הבלים אמר קהלת הבל הבלים הכל הבל

Vapore dei vapori, dice Qoheleth, vapore dei vapori, il tutto è vapore.

 

Il libro di Qoheleth mi ha sempre affacinato, la sua brillante riduttività, l’ottimo pessimismo. Qoheleth è quando uno si fa i conti in tasca e tira le somme. E le somme fanno zero.

Qualsiasi cosa avvenga, qualsiasi cosa facciamo, non c’è niente che possa in effetti portarci profitto, perchè alla fine tutto è vano. Si fatica, si lavora, ci si costruisce un’imagine di sè, per poi, alla fine, scomparire per sempre. Come un vapore.

E poi si costruiscono tanti schemi morali, tante prassi di buon comportamento, come se queste ci ponessero al di sopra dell’uomo ordinario, ma poi alla fine il giusto e l’ingiusto condividono lo stesso destino.

Si vive una vita piena di significati, significati creati da noi. Giusto e sbagliato, bello e brutto, buono e cattivo. E questi ci accompagneranno fin nella tomba. Che senso ha tutto questo?

 

הולך אל-דרום וסובב אל-צפון סובב סבב הולך הרוח
ועל-סביבתיו שב הרוח

Va verso sud, gira verso nord, gira e rigira e va il vento,
e sul suo circuito torna il vento.

 

Per quanto ci impegnamo a capire le cose, a spiegarle, le cose restano cose. E non possiamo controllarle. Fatica vana, un mondo pieno di significati, e allo stesso tempo completamente vuoto di significati. Tutto fumo e niente arrosto, vapore.

E se viviamo per guadagnare qualcosa dalla vita, beh, dobbiamo essere pronti a lasciare questo mondo a mani e tasche vuote. Niente soldi, niente status, nessun significato, nessuna parola. Il silenzio, finalmente.

 

E Qoheleth è un inno alla vita. Vivere per una buona volta, una volta per tutte, dato che non credo avremo altre possibilità.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: